Enti ed Istituzioni

Perché aderire

Partecipa con la tua realtà

“Non disperdiamoci” è un invito a pensare a connessioni possibili tra enti ed istituzioni diversi che si pongono lo stesso obiettivo: valorizzare il capitale umano di un territorio per garantire un continuo sviluppo del benessere economico e sociale, facendosi promotori di continua innovazione.

La campagna nasce dall’esigenza di analizzare il fenomeno della dispersione scolastica: quest’ultima, se non opportunamente controllata e contenuta, ha ripercussioni non solo sulla qualità di vita del soggetto direttamente interessato ma anche sulle potenzialità di sviluppo dell’intera comunità.

Infatti, l’aumento del tasso di dispersione si traduce inevitabilmente in un impoverimento del potenziale del territorio, che risulterà meno produttivo in quanto scarsamente competitivo sul piano delle competenze offerte.

Partendo da tale consapevolezza, la campagna si pone diversi obiettivi.

Innanzitutto si vuole ampliare lo sguardo attraverso testimonianze, racconti di esperienze e punti di vista che possano ricucire e dare il giusto valore sia all’esperienza formativa che alla realtà produttiva e del mondo del lavoro in cui le persone sono inserite durante le diverse fasi del proprio ciclo di vita.

Partecipare alla campagna significa fornire un prezioso contributo in qualità di testimoni, raccontando la propria idea su come cogliere le sfide e le opportunità insite in scenari in continua e rapida trasformazione.

Aderire è completamente gratuito e la partecipazione alla campagna consente di ottenere un ritorno positivo in termini di immagine e visibilità.

Inoltre, avvalendosi di anni di esperienza sul campo, la cooperativa AREA ha condotto una ricerca che i partner aderenti avranno l’opportunità di conoscere.

Per maggiori informazioni contattaci